PER-CORSO FUORISTRADA

IL PRIMO PER-CORSO PER CROSSISTI


Il Motocross non è uno sport facile, richiede impegno, dedizione e costanza. Spesso si approccia a questa disciplina in modo del tutto casuale, senza una preparazione adeguata, non c'è una scuola o un allenamento specifico. Massimo Zambon, grazie al suo grande bagaglio di esperienza maturato negli anni da professionista, ha pensato ad un metodo completamente innovativo per preparare al meglio i piloti di qualsiasi livello, trasmettendo tutte quelle nozioni che solo dopo molti anni in sella ad una moto da cross si possono conoscere. Il corso si sviluppa su un totale di tre moduli di due giorni ciascuno, dove il sabato è dedicato alla teoria e la domenica è riservata alla prova pratica su pista. Partendo dalle basi, il per-corso fuoristrada è un modo per imparare in modo graduale tutti i segreti di questa bellissima disciplina, a partire dalla cura e manutenzione della moto, fino al perfezionamento di traiettorie in pista. L'attenzione ai dettagli, il numero chiuso di iscritti, la pista chiusa riservata ai partecipanti del corso, la collaborazione con personal trainer, psicologi e nutrizionisti è un chiaro sinonimo di qualità che si vuole dare al per-corso, così da poter offrire un quadro completo ed utile per tutti i piloti che vogliono imparare questo sport e divertirsi in tutta sicurezza sulle piste alla domenica. La scelta del nome, per-corso fuoristrada, è per sottolineare che non ci si limita ad un semplice corso, quello che si vuole fare è un qualcosa di più: un viaggio nel mondo della motocross, per aiutare tutti a migliorare e migliorarsi.

STRUTTURA DEL CORSO


Come già anticipato il corso si sviluppa su tre moduli di due giorni ciascuno, dove il sabato (solo pomeriggio) è dedicato per la teoria mentre la domenica (giornata intera) per la parte pratica.

MODULO UNO

Il primo modulo si basa principalmente sulle fondamenta: dalla scelta della giusta moto fino all'abbigliamento, oltre ad un excursus su una corretta alimentazione ed esercizi propedeutici di riscaldamento prima di entrare in pista. Come prove pratiche in pista sono previste le basi di impostazioni di guida, la corretta posizione sulla moto a seconda della situazione, il tutto provato con esercizi specifici.

MODULO DUE

Nel secondo modulo si va a sviluppare tutti i fondamentali della guida di una motocross: curva, frenata, accelerazione, salita e discesa. Il sabato è dedicato alla teoria, così da capire qual'è la corretta serie di movimenti da fare per affrontare al meglio ogni situazione. La domenica il tutto viene messo in pratica su pista, con esercizi dedicati al fine di capire il perchè di certi movimenti ed azioni.

MODULO TRE

Nel terzo ed ultimo modulo si va ad analizzare in modo più specifico alcune regolazioni fondamentali della moto, come SAG e sospensioni. La teoria si conclude con l'introduzione alle traiettorie, così da poter sfruttare tutta la pista facendo tesoro dei precedenti insegnamenti sui fondamentali di guida. La domenica è dedicata ad attività con la moto, oltre che al controllo dell'assetto del mezzo.
Image

DALLA TEORIA...

Nel motocross, come in ogni disciplina, la teoria è fondamentale per riuscire a capire e trarre il massimo da ogni situazione in pista. La teoria è fatta principalmente da Massimo Zambon, istruttore tecnico, accompagnato nei vari moduli da diversi specialisti che spiegheranno al meglio tutti gli argomenti trattati. Per parlare di stretching e dieta Massimo sarà accompagnato da un nutrizionista e personal trainer, per studiare a fondo l'assetto della moto sarete accompagnati da un meccanico esperto in sospensioni.

...ALLA PRATICA!

Tutta la teoria del sabato si porta il giorno successivo in pista! La pista è chiusa ed interamente dedicata ai partecipanti del corso, che faranno esercizi di gruppo ma soprattutto individuali, così da poter essere visti in tempo reale dall'istruttore Massimo, che vi aiuterà a capire i vostri eventuali errori durante lo svolgimento delle prove. La pratica si sviluppa nell'intera giornata della domenica, iniziando con il briefing al mattino, fino a concludersi con dei giri liberi al pomeriggio. Imparare divertendosi.

Image
ImageImageImageImage
ImageImageImageImage

PER-CORSO / PER-TUTTI

TEORIA + PRATICA = ABILITA'

L'idea rivoluzionaria di inserire delle ore di teoria specifica da affiancare alla pratica su pista rende questo corso unico. Impara dai fondamentali ad andare in motocross, ad affrontare nel modo migliore tutte le situazioni in pista. La teoria è fondamentale per poter affinare la tecnica, capire ciò che in pista magari ci viene naturale o che proprio non riusciamo a comprendere.

ESERCIZI DA SOLI ED IN GRUPPO

Le giornate di corso in pista sono sempre molto importanti, è il banco di prova per capire se la fase teorica è stata appresa al meglio. Per fare questo, Massimo ha ideato una serie di esercizi che si svolgono sia in gruppo che in singolo. L'esercizio in singolo è la parte più importante, che permette all'istruttore di capire gli eventuali errori del pilota ed i punti dove migliorare la tecnica.

LEZIONI GRADUALI

Si parte dalle basi, per poi avanzare alle cose più tecniche, fino a concludere il tutto con interi giri di pista fatti sotto l'attenta supervisione dell'istruttore Massimo. Non è un corso qualunque, è un per-corso che passo passo ti farà capire al meglio come sfruttare la tua moto e le tue abilità.

LIVELLO RICHIESTO? VOGLIA DI IMPARARE!

Le lezioni sono studiate in modo da permettere l'iscrizione al corso a piloti di qualsiasi livello di competenza e capacità. Per partecipare al per-corso non è richiesta nessuna esperienza precedente, non c'è una prova pratica d'ingresso, tutti i partecipanti vengono messi allo stesso livello e tutti faranno lo stesso numero e sequenza di esercizi.
ImageImageImage
ImageImageImage

QUALITA' - PREPARAZIONE - COMPETENZA


Massimo non vuole lasciare nulla al caso. Questa formula, creata da lui e rodata nel corso di quasi 20 anni di esperienza, è un modo per insegnare la disciplina della Motocross a tutti, mantenendo un alto standard qualitativo. La cura nei dettagli, il numero chiuso di iscritti, la pista riservata ai partecipanti, la possibilità di fare esercizi in singolo non sono altro che la prova di quanta attenzione venga data all'apprendimento del partecipante. L'obiettivo del per-corso è solo uno: arricchire il pilota di tutto quel bagaglio tecnico che può fare la differenza in pista, sia per affrontare una gara che per girare alla domenica. Massimo, per poter organizzare questi corsi teorico/pratici, ha conseguito il diploma di Istruttore Tecnico, oltre ad aver maturato diversi anni di motociclismo a livello agonistico. Nelle sessioni teoriche Massimo viene affiancato da esperti collaboratori per affrontare al meglio alcuni argomenti specifici. Sulla parte meccanica/setup della moto ci si affida all'esperienza di Daniele Facchin (DF Moto Racing Service); per quanto riguarda la preparazione atletica e l'alimentazione la parola va a Matteo Pilotto (preparatore atletico laureato ISEF e titolare delle palestre Gymnasium). Questi professionisti, collaboratori di Massimo da molti anni, offrono la più completa preparazione sui vari ambiti discussi durante la parte teorica dei moduli. La competenza e preparazione di Massimo e dei suoi collaboratori garantiscono la qualità del per-corso.

QUALCHE ALTRO DUBBIO?

Risposte alle domande più frequenti